ISO 45001:Standard per la salute e la sicurezza sul lavoro
ISO 45001 è lo standard internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, progettato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. Gli standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti in gestione della salute e sicurezza, che ha esaminato una serie di altri approcci, tra cui ISO 9001 e ISO 14001.
La ISO 45001 mira a creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per dipendenti e visitatori, controllando i fattori che potrebbero causare infortuni, malattie o morte. ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o pericolosi per il benessere fisico e mentale dei lavoratori.

Perché è utile
Ogni giorno migliaia di lavoratori muoiono a causa di condizioni di lavoro sfavorevoli. Secondo l’ISO e l’ILO, ogni anno oltre 2,7 milioni di lavoratori perdono la vita a causa di incidenti e malattie legate al lavoro. Secondo l’INAIL, in Italia solo nel 2023 si sono stati registrati 1.041 decessi sul lavoro, con un aumento delle denunce di malattie professionali che hanno raggiunto 72.754 casi. ISO 45001 rappresenta una svolta epocale, offrendo alle aziende di tutte le dimensioni un unico framework per sviluppare misure di salute e sicurezza più solide.
Clienti soddisfatti e sicuri
Soddisfare le esigenze dei clienti in modo coerente salvaguardando la loro salute e la proprietà.
Costi operativi ridotti
Meno tempo di inattività a causa di incidenti e problemi di salute e costi inferiori da spese legali e indennizzi significa risparmio di denaro.
Migliori relazioni tra le parti
Rendere la salute e la proprietà personale dello staff, dei clienti e dei fornitori prioritari migliorerà l’immagine che le persone hanno della tua organizzazione.
Conformità legale
Scopri come i requisiti legali e normativi influiscono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti.
Migliore gestione dei rischi
Identificare potenziali incidenti e attuare controlli e misure per mantenere il rischio il più basso possibile, proteggendo i dipendenti e i clienti da eventuali danni.
Comprovate credenziali aziendali
La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.