UNI/PdR 125: Sistemi di gestione Parità di genere
La UNI/PdR 125:2022 ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere.
Il sistema si applica a partire dalle micro-organizzazioni (1-9 dipendenti) con semplificazioni fino alle multinazionali a prescindere dalle dimensioni, area geografica di appartenenza e settore merceologico.
L’adozione e il perseguimento di un sistema di gestione per la parità di genere, che potrà portare anche alla Certificazione di parità di genere per le organizzazioni che lo adotteranno, si propone di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, misurandone gli stati di avanzamento e i risultati attraverso la predisposizione di specifici kpi.

I vantaggi della UNI/PdR 125
Tutela diversità
Promozione e tutela della diversità e delle pari opportunità sul luogo di lavoro.
Riconoscimento
Monitoraggio dei KPI
Identificazione e monitoraggio dei KPI previsti per la rendicontazione di genere come richiesto dalla normativa italiana del Codice delle Pari Opportunità con s.m.i.
Miglioramento del lavoro
Condizioni di work-life balance adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne.
Sgravi fiscali
Accesso a sgravi fiscali e premialità per le organizzazioni che adottino un sistema di gestione per la parità di genere certificato.
Sostenibilità
Creazione di un ambiente socialmente sostenibile
Promozione cultura organizzativa
Promozione di una cultura organizzativa diversificata e inclusiva interna all’organizzazione e verso gli stakeholder.