ISO 27001: Gestione sicurezza informazioni
ISO 27001 è lo standard internazionale che fornisce un quadro per i Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISMS) per garantire la continua riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, oltre alla conformità legale. La certificazione ISO 27001 è essenziale per proteggere i tuoi beni più vitali, come le informazioni su dipendenti e clienti, l’immagine del marchio e altre informazioni riservate. Lo standard ISO include un approccio basato sui processi per avviare, implementare, operare e mantenere il tuo ISMS.
L’implementazione di ISO 27001 è una risposta ideale alle esigenze dei clienti e alle richieste legali, come il GDPR, e alle potenziali minacce alla sicurezza, tra cui: crimini informatici, violazioni dei dati personali, vandalismo/terrorismo, incendi/danni, uso improprio, furto e attacchi virali.

Perché è utile
Lo standard ISO 27001 è anche strutturato per essere compatibile con altri standard di sistemi di gestione, come ISO 9001, ISO 27701 e ISO 22301, ed è neutrale rispetto a tecnologie e fornitori, il che significa che è completamente indipendente da qualsiasi piattaforma IT. Pertanto, tutti i membri dell’azienda dovrebbero essere informati su cosa significa lo standard e come si applica all’interno dell’organizzazione.
Raggiungere la certificazione accreditata ISO 27001 dimostra che la tua azienda è dedicata a seguire le migliori pratiche di sicurezza delle informazioni. Inoltre, la certificazione ISO 27001 ti offre una valutazione esperta per verificare se le informazioni della tua organizzazione sono adeguatamente protette.
Clienti soddisfatti
Dai la certezza che i loro dati sono protetti e che la riservatezza è sempre rispettata.
Business Continuity
Evita i tempi di inattività con la gestione del rischio, la conformità legale e la vigilanza di problemi.
Fornitore affidabile
La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e accettata attraverso le catene di approvvigionamento.
Conformità legale
Riduco il rischio di subire procedimenti giudiziari e sanzioni, comprendendo i requisiti legali.
Migliore gestione dei rischi
Maggiore coerenza e tracciabilità di prodotti e servizi significa che i problemi sono più facili da evitare e rettificare.
Comprovate credenziali aziendali
La verifica indipendente secondo uno standard internazionalmente riconosciuto ti rende maggiormente credibile.
Capacità di aumentare gli affari
L’approvvigionamento spesso richiede la certificazione come condizione per la fornitura: la certificazione ti apre le porte.