ISO 45001:Standard per la salute e la sicurezza sul lavoro

ISO 45001 è lo standard internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, progettato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. Gli standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti in gestione della salute e sicurezza, che ha esaminato una serie di altri approcci, tra cui ISO 9001 e ISO 14001.

La ISO 45001 mira a creare un ambiente di lavoro sano e sicuro per dipendenti e visitatori, controllando i fattori che potrebbero causare infortuni, malattie o morte. ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o pericolosi per il benessere fisico e mentale dei lavoratori.

Perché è utile

Ogni giorno migliaia di lavoratori muoiono a causa di condizioni di lavoro sfavorevoli. Secondo l’ISO e l’ILO, ogni anno oltre 2,7 milioni di lavoratori perdono la vita a causa di incidenti e malattie legate al lavoro​. Secondo l’INAIL, in Italia solo nel 2023 si sono stati registrati 1.041 decessi sul lavoro, con un aumento delle denunce di malattie professionali che hanno raggiunto 72.754 casi​​. ISO 45001 rappresenta una svolta epocale, offrendo alle aziende di tutte le dimensioni un unico framework per sviluppare misure di salute e sicurezza più solide.

 

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Non esitare a contattarci, saremo felici di aiutare te e la tua azienda a raggiungere tutti gli stardard richiesti